Comune di Domusnovas
Provincia del Sud Sardegna

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CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
 
Che cos’è?
 
La CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito. Dal 1° gennaio 2019 è obbligatoria sia in caso di primo rilascio sia nelle ipotesi di rinnovo. La vecchia carta d’identità cartacea non potrà più essere emessa, salvo che in casi urgenti, ma quelle in corso di validità rimarranno valide fino alla data di scadenza.
La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico unitamente alla CIE). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo della carta d'identità richiesta.
 
Chi può richiederla?

 
  • Cittadini residenti a Domusnovas.
  • Cittadini non residenti a Domusnovas, ma dimoranti temporaneamente a nel paese previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.

Documentazione necessaria per richiedere la CIE

 
  1. Una foto, risalente a non più di 6 mesi,  deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG. Le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni. 
  2. Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore 
  3. Carta di identità scaduta o in scadenza.
  4. Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
  5. Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva. 
  6. Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi).
  7. Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità. 
  8. Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
 
Costo
 
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,21.
 
Durata e rinnovo

 
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni. 
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
 
Validità per l’espatrio
 
La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.
Se il richiedente è minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli insieme al minore.

 
Casi particolari: 
  • Furto o smarrimento all’estero - è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'ufficio anagrafe.
  • Smarrimento o sottrazione della carta (denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza)
  • Distruzione o deterioramento (sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)
  • Donazione organi – al momento della richiesta della CIE l’interessato dovrà esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
 
 
 



 
 
 
 
 
 

 
 
 
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