Comune di Domusnovas
Provincia del Sud Sardegna

Seguici su

Home > Ufficio Demografico Elettorale > Ufficio Elettorale > Tessera Elettorale

TESSERA ELETTORALE
 
Che cos’è
 
La tessera elettorale è un documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto, e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento di riconoscimento come:
  • carta d’identità;
  • patente di guida;
  • passaporto o altro documento equipollente purché munito di foto e di timbro rilasciato da un’amministrazione dello Stato.
 
La tessera elettorale è gratuita e permanente ed è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili. Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
 
Modalità di rilascio
 
L'iscrizione nelle liste elettorali del comune di Domusnovas avviene per i seguenti motivi:
  • raggiungimento del 18° anno di età: a cura dell’ufficio elettorale il neo elettore riceverà a casa la propria tessera elettorale.
  • trasferimento da un altro Comune della Repubblica e acquisto cittadinanza: in questi due casi l’Ufficio Elettorale invia una lettera alla residenza del nuovo cittadino con la quale lo esorta a recarsi presso l’Ufficio per il ritiro della nuova tessera elettorale. L’utente proveniente da altro comune dovrà consegnare la tessera rilasciata dall’ufficio della precedente amministrazione.
Potrà recarsi all'Ufficio Elettorale un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, purché munito della vecchia tessera elettorale del soggetto interessato oppure altra persona purché munita di delega firmata dall'interessato, accompagnata da copia del documento dello stesso, e vecchia tessera elettorale.

Altri casi previsti dalla legge:
  • cambio di indirizzo all’interno del Comune di Domusnovas: in questo caso  l'Ufficio Elettorale provvederà a inviare  all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
    Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa. In questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio.
  • Smarrimento, furto o deterioramento tessera: è necessario recarsi all’Ufficio Elettorale per sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. È sempre possibile delegare  una persona di fiducia per la consegna dell'apposito modulo, compilato e sottoscritto dall’interessato (con allegata una fotocopia del documento di identità del delegante).
  • Elettori affetti da grave infermità: l'elettore affetto da grave infermità fisica, impossibilitato in modo permanente a esercitare il diritto di voto senza l'aiuto di un accompagnatore che lo assista all'interno della cabina elettorale, può presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'Ufficio di Medicina legale al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.
    L'elettore non autosufficiente può, quindi, delegare una  persona di fiducia affinchè venga soddisfatto il proprio diritto di voto (il delegato dovrà essere munito del documento d'identità del delegante e della certificazione medica sopradescritta).
 
Tempi di rilascio

 
  1. SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO: rilascio immediato.
  2. NUOVA ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI: attendere l'invio della tessera per i diciottenni o la lettera d'invito a presentarsi presso Ufficio Elettorale che procederà al rilascio immediata.
  3. L'apposizione dell'annotazione di voto assistito sulla tessera è immediata.

 
torna all'inizio del contenuto